AAA matrimonio perfetto: fornitori giusti cercasi
Vi state imbattendo nei preparativi del matrimonio e capisci all’istante che la scelta dei fornitori giusti è fondamentale? Vien da sé che la buona riuscita di un matrimonio proviene in gran parte dal team di fornitori selezionato da voi sposi.
Per far funzionare la tua macchina organizzativa è importante ingaggiare fornitori esperti e capaci.
Come avere la garanzia che ciò avvenga?
A volte il problema potrebbe sembrare più ostico di quel che sembra ma con le giuste precauzioni potrai ottenere il servizio di cui necessiti.
Ho compilato per voi una guida comoda e funzionale per supportarvi in questa difficile ma fondamentale decisione, che si tratti del grafico che si occupa degli inviti che andranno recapitati agli invitati del matrimonio o dell’incaricato della mise en place.
1. Quanto la geografia incide sulla scelta?
Valutate voi se la posizione geografica può essere fattore che incide nella selezione dei vostri fornitori di nozze. Quanto può incidere la prossimità ad un fornitore? Per farvi chiarezza, una parrucchiera dovrà avere un motivo veramente valido per mettersi in macchina e attraversare mari e monti per farvi l’acconciatura il giorno dell’evento. Potrebbe aver senso, al contrario, scegliere di acquistare le bomboniere matrimoniali in un luogo che non sia esattamente dietro casa vostra o addirittura acquistarle in siti online.
2. L’importanza della sintonia
Fatevi travolgere dal feeling che sentite a pelle per selezionare i fornitori che si occuperanno di pianificare i dettagli, di progettare gli allestimenti della location e di erogare i servizi del vostro matrimonio. Significa che quel fornitore ha adottato l’atteggiamento giusto nei vostri confronti.
“Questione di feeling” come diceva una vecchia canzone e spesso è proprio così. Bisogna affidarsi all’empatia che si crea quando incontrate un professionista, al legame che si instaura. È una questione di feeling, quello che sentite e non potete comandare già dalla prima consulenza. Questo principio è ancora più significativo quando dovete affidarvi ad artisti e ad artigiani: sono i responsabili dei vostri ricordi futuri, sono coloro che contribuiranno a rendere quella giornata memorabile, sono coloro che vi faranno sentire perfetti al centro del mondo.
- Il feedback di chi ci è già passato: positivi o negativi?
Vi sembrerà banale, ma affidarsi alle recensioni rilasciate da amici, conoscenti, colleghi, familiari o altri sposi che hanno già avuto modo di testare direttamente sul campo oggi è uno dei modi più efficaci per scegliere i fornitori giusti. Non è difficile nel 2021 incappare in feedback di chi ha già testato un fotografo, un wedding planner, un make up artist, una location, un catering o un intrattenitore.
- Il modus operandi vi piace o non vi piace?
Lasciarvi ispirare dai vecchi lavori, spiare nel portfolio attingendo tra i vecchi progetti, specie nel settore dei matrimoni, concorrerà ad aiutarvi nella scelta. È un approccio utile per chiarirvi le idee sulla metodologia di lavoro, sullo stile, sul timbro di quel fornitore. Oggi non è così arduo capirlo. Basta cercare online e sfogliare le varie pagine dei siti, spiare i canali social o ancora meglio partecipare, per vedere con i vostri occhi, ad un matrimonio organizzato proprio dai vostri futuri fornitori. Un evento allestito per un’occasione speciale vi farà intuire il livello di attenzione riposto nei dettagli, la gestione degli spazi utilizzati e dell’impronta stilistica fornita o la cura della mise en place.
- Il fattore budget
L’incognita del prezzo: quanto costa un fornitore? è costoso il suo prodotto/servizio o a buon mercato? Una delle valutazioni iniziali per cui si scremano alcuni professionisti piuttosto che altri è la questione del prezzo che questi richiedono. Richiedere dei preventivi è un consiglio banale che vi fornisco ma piuttosto utile. Una volta ottenuto il preventivo, competerà a voi selezionare se optare verso un fornitore più costoso o uno più economico. Con ciò non voglio dire che la selezione dipende unicamente dal preventivo del fornitore anche perché come ben sapete e come vi ho accennato anche in “Quanto costa un wedding planner”, non sempre un preventivo meno costoso significa poi un costo inferiore. L’abito non fa il monaco!
- Chiedetevi sempre: “è davvero necessario per il nostro giorno?”
Non date ascolto a tutto ciò che vi viene in mente. Optate per l’essenzialità e lasciate perdere ciò che è di troppo. Oltre a scegliere i fornitori, ponetevi sempre questo quesito: “è davvero necessario per il nostro matrimonio?”: sottraetevi dal dispendere tempo prezioso in qualcosa che non lo merita e contattate solo i fornitori di cui avete realmente bisogno per realizzare il vostro matrimonio dei sogni.
Non c’è una legge che definisca come deve essere un matrimonio perfetto. Non c’è una regola che definisce cosa deve esserci e cosa deve mancare durante il giorno dell’evento. Se avete intenzione di creare da soli le partecipazioni per i vostri invitati, è inutile contattare dei grafici!
7. Gestite la progettazione online o avete bisogno di seguirla da vicino?
Non è raro imbattersi in eventi che sono stati progettati e organizzati online. Se avete deciso di sposarvi in una location lontana dal vostro luogo di residenza, dovrete pensare a come gestire i fornitori da lontano e non potrete affidarvi ai canonici incontri a quattr’occhi. Se così dovesse essere le opzioni sono principalmente due: o affidarsi ad una wedding planner di fiducia che segua la progettazione da vicino per voi o affidarsi alla tecnologia e concordare tutti i dettagli tramite i canali comunicativi online.
Consigli utili e richiesti
Va bene seguire i consigli e le indicazioni ma affidatevi anche a ciò che il cuore vi dice.
In ogni caso vi fornisco dei consigli che vi permettono di valutare un fornitore durante il primo incontro:
- il fornitore deve ispirarvi fiducia. Si deve creare quell’empatia giusta e ti deve lasciare una sensazione positiva. #onlygoodvibes è l’hashtag che ci calzerebbe a pennello.
- l’approccio giusto è quello del fornitore interessato alle esigenze della futura coppia di sposi, a capire i loro desideri per poi riuscire a realizzarli;
- il fornitore giusto preferisce prima l’ascolto della coppia e poi passa all’esposizione dei propri pacchetti;
- il fornitore serio e professionale è quello che vuole a soddisfare i desideri della coppia, provando, quando possibile, di giungere ad un compromesso;
- il fornitore “perfetto” rimane continuamente aggiornato su mode e tendenze del settore wedding;
- un fornitore ideale è colui che vi sa consigliare, ispirare, vi fornisce idee sul vostro progetto di nozze. Il fornitore deve darti la sicurezza di essere in ottime mani;
- un fornitore professionale è colui che è specializzato nel suo settore e si occupa del suo settore, senza sconfinare in terreni che non gli appartengono. Chi professa di saper fare tutto è chi poi non eccelle in nulla!
I fornitori da selezionare saranno molti e diversi in base al tipo di matrimonio che sognate. La progettazione sarà lunga ed è sempre necessario la presenza di qualcuno che supervisiona sullo stato di avanzamento dell’organizzazione. Inizialmente può risultare stressante, anzi spesso lo è. Ecco perché è sempre meglio avvalersi di un wedding planner che pianifichi nei minimi dettagli il tutto e gestisca tutto il team di fornitori anche nel giorno delle vostre nozze.
Il wedding planner non è solo la figura a cui delegare il design dell’evento ma dovrà diventare un vostro compagno fedele con cui confrontarsi e concordare ogni minimo particolare riguardante il vostro giorno più bello.