Blog

Eventualmente | Wedding planner in Jesi (An) / Wedding  / Optare per un matrimonio intimo e riservato: perché? Tutti i vantaggi di sposarsi in “solitaria”

Optare per un matrimonio intimo e riservato: perché? Tutti i vantaggi di sposarsi in “solitaria”

Matrimonio di solito fa rima con grandi festeggiamenti ma non per forza deve fare rima con pubblico: non dovete replicare le nozze di Chiara Ferragni e Fedez. Un matrimonio intimo è particolarmente indicato per le coppie che preferiscono eventi piccoli, che vogliono prendersi cura dei propri invitati – oltre che di tutti i dettagli. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere un ricevimento curato e impeccabile. 

I trend si invertono e il Micro-Wedding sta prendendo piede. 

 

Il matrimonio riservato: micro-wedding e Minimony

Il matrimonio riservato possiamo dire che sia anche la conseguenza dei tempi che stiamo vivendo. Le restrizioni imposte dal Covid-19 obbligano matrimoni di dimensioni ridotte, se non in solitaria, ma siamo sicuri che sia solo questa la vera motivazione di questo ritorno alla ribalta?

 

Ogni coppia di sposi prende delle scelte e decide se aspettare un pieno ritorno alla normalità e celebrare un matrimonio senza imposizioni, se optare per un matrimonio intimo, raccolto con pochi invitati, o fare una fuga d’amore. In ogni caso è possibile ricreare un’atmosfera magica.

 

Il matrimonio riservato, chiamato anche Micro-wedding, che può diventare Minimony o anche Elopement. Vediamo insieme quali differenze ci sono tra le varie formule di matrimonio

 

Il Minimony

È noto a tutti che gli Stati Uniti sono sempre un passo avanti e spesso è proprio da lì che arrivano i trend. Altre volte però la loro capacità è ingegnosità sta nell’assegnare nomi innovativi a realtà già esistenti che mutano per stare al passo con i tempi.

 

E così anche il Minimony, trend nato negli Stati Uniti negli ultimi mesi come effetto delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. Nello specifico, questa formula prevede un matrimonio riservato, che può essere religioso o civile, celebrato solo con i testimoni e la cerchia più stretta di familiari degli sposi, fino ad un massimo di 10 persone. Una celebrazione molto intima e molto semplice: la coppia di sposi si scambiano vicendevolmente le promesse, ribadendo il loro impegno, e avviene l’effettiva unione degli sposi. Il Minimony può comprendere anche il pranzo o la cena, ma solo per la piccola cerchia presente durante la cerimonia. Non è escluso anche inserire i classici momenti più importanti, come possono essere il primo ballo e il taglio della torta. 

 

Questa cerimonia è indicata per le coppie che non vogliono privarsi dell’opportunità di sposarsi formalmente e celebrare la loro unione nel giorno programmato, rispettando la data originale del matrimonio. Il festeggiamento in grande stile con tutti gli amici, parenti lontani e altri invitati vari, come prevedeva l’idea iniziale, è solamente posticipato a quando termineranno tutte le restrizioni. Non sono in pochi che prendono questa decisione.

 

Gli americani dividono questi due momenti: il Minimony, lo scambio di promesse, e il Sequel, la festa dell’anno dopo, quella che si festeggerà in grande stile.

Il Sequel, non mi son sbagliata, avete sentito giusto.. una continuazione, come fosse un seguito di un film che ha fatto successo.

 

Il Micro-wedding 

Il Micro-wedding, comunemente chiamato matrimonio intimo, al contrario del Minimony, è un matrimonio ristretto in cui la coppia di sposi preferisce celebrare il loro giorno più bello in forma ridotta, con pochi cari. Solitamente si invitano non più di 50 persone. 

 

Vi chiederete il  perché alcuni prediligono un matrimonio intimo invece di un mega festeggiamento con centinaia di migliaia di invitati. Certamente la premessa fondamentale è che entrambi i coniugi siano d’accordo a celebrare il loro grande giorno, le loro emozione e tutto ciò che ne consegue con una cerchia davvero ristretta di persone. Sono le coppie che non cercano la quantità ma la qualità: ricercano l’intensità delle emozioni e mettono tra le priorità la celebrazione del loro amore e l’attenzione verso i pochi invitati, curando l’allestimento e la cerimonia in ogni dettaglio.

Proprio per la sua ricercatezza e la sua accuratezza, generalmente il Micro-wedding diventa matrimonio di lusso a tutti gli effetti, allestito in una location suggestiva, talvolta ospitando anche gli invitati a pernottare nella location la stessa sera o la notte prima del matrimonio in modo da vivere con loro un piccolo viaggio di nozze.

 

Tuttavia, ci sono altre ragioni essenziali che motivano le coppie a scegliere questo formato.

 

Perché preferire un matrimonio riservato 

 

Un matrimonio intimo, o Micro-wedding, è un’opzione particolarmente indicata per chi ha cuore i propri invitati e quindi vuole “viziarli”, aspetto praticamente impossibile se la scelta ricade su un matrimonio numeroso, ma, ovviamente, è il budget a determinare tutto.

 

Attenzione esclusiva per gli invitati, emozioni vere e intense, location suggestiva e super curata – qui avevo parlato di un trucchetto per rendere la location perfetta -, sono i punti di forza del Micro-wedding. Sicuramente se scegli questo metodo riuscirete a rendere i vostri momenti più belli e speciali per tutti.

 

Le coppie di sposi che scelgono il Micro-wedding sono generalmente coloro che hanno un budget a disposizione illimitato, o quasi. Sono coloro che se lo desiderassero, potrebbero strutturare un matrimonio invitando anche la cugina dell’amica del cugino della vostra amica. Ma alla fine decidono di concentrarsi su quei pochi invitati, quelli veramente intimi, coccolandoli con un’atmosfera intima e curata.

 

Invitare meno ospiti consente di concentrare il budget sui particolari – quelli che fanno la differenza -, potendo scegliere articoli e materiali più sfarzosi. E soprattutto di poter cedere in alcune tentazioni che altrimenti avrebbero dovuto rinunciare, come può essere l’abito da principessa, quello che ogni donna sogna fin da bambina.

 

Sostanzialmente, matrimonio riservato diventa sinonimo di matrimonio lussuoso, che sarebbe impossibile organizzare per 100 o 200 invitati.

 

Potrebbero optare per un affitto della location non solo per il tempo necessario per i festeggiamenti ma anche per far pernottare gli invitati intimi nella stessa struttura (evitando l’impiccio del ritorno a casa dopo una festa che si sa non è mai semplice), oppure prevedere un tour in una cantina il giorno successivo, unendo la passione per il buon bere con il buon cibo.

Le coppie di sposi, che si trovano in questa situazione, generalmente si fanno creare bomboniere preziose: la quantità di persone è piccola e quindi la bomboniera può essere di maggior valore. 

 

Prestano particolare minuzia nella mise-en-place, con tovaglie, tovaglioli, piatti, posate e bicchieri in linea con il resto del design, e rifiniscono l’allestimento della location fin nei minimi dettagli in maniera personalizzata e senza sbavature. 

 

Scovano location suggestive adatte solo ad un entourage ristretto, location che sono delle vere e proprie perle immerse nel panorama italiano, le stesse che riescono a lasciare il senso e creare un’atmosfera magica.

 

Dettagli, che poi tanto dettagli non sono, impossibili se gli ospiti sono un gruppo numeroso. 

 

Per non parlare delle follie a cui le coppie generalmente cedono se optano per un Micro-wedding, come affidare il menù del pranzo o della cena ad uno chef stellato o farsi personalizzare l’allestimento, come solo un principe e una principessa nei film farebbero.

 

Considerate che il budget a disposizione non varia in base agli invitati quindi immaginate a quanta differenza c’è se dovessi elargire quel budget per 200 persone o se dovessi concentrarlo per una cinquantina di ospiti. Non sarebbe proprio la stessa cosa! 

 

Le coppie che scelgono per un matrimonio intimo possono concedersi qualche lusso. Possono addirittura arrivare a celebrare un matrimonio a 5 stelle, quello che si sogna ma si ritiene impossibile da celebrare.

 

Il Micro-wedding per chi ha un budget basso

Tuttavia, bisogna sottolineare che molte coppie scelgono questa opzione, restringendo il numero degli inviti per risparmiare denaro, perché grandi matrimoni prevedono anche grandi spese e non tutti possono permetterselo.

 

Tuttavia, questa opzione non implica rinunciare ad un matrimonio speciale!

 

Certamente, se si vuole risparmiare, bisogna focalizzarsi su alcuni aspetti, come sull’atmosfera molto riservata, quasi esclusiva, che inebria questo tipo di matrimonio, e puntare a prendersi cura degli invitati. Aspetti davvero profondi ed emozionanti!

 

Se ti rispecchi in questa circostanza e stai pensando di organizzare un matrimonio intimo, potresti valutare l’opzione di creare oggetti handmade e personalizzare con le tue stesse mani i dettagli per ogni ospite al posto di pagare un professionista che lo faccia per voi.

 

Particolare cura nei dettagli e alle emozioni

Progettare un matrimonio di lusso o cercare di risparmiare. Queste sono le due facce della stessa medaglia di un Micro-wedding. Entrambi i casi, però, sono accomunati dall’attenzione verso gli invitati e l’atmosfera speciale e suggestiva. Aspetti assolutamente irrinunciabili.

 

Riservate un pensiero speciale per ogni ospite. Pensate a cosa caratterizza ciascun invitato e pensate all’importanza che ricopre per la vostra vita. Se lo avete voluto invitare quando il numero è così ridotto ci sarà un motivo e quindi cercate di esprimerlo a parole e con un piccolo omaggio per lui. 

 

Una dedica, che può trovarsi nel menù come nel bigliettino della bomboniera o dell’omaggio che avete ideato, obbligatoriamente personalizzata!

 

Infine, che tanto infine non è, cercate di esprimere a parole e con i fatti i sentimenti, le emozioni e la vostra riconoscenza per chi ha deciso di starvi a fianco nel vostro giorno più bello. 

 

Fate preparare, oltre all’immancabile riso, anche tanti ma tanti pacchi di fazzoletti. Vi serviranno!

 

Buon festeggiamento!

 

P.S. Vi avviso o vi voglio far semplicemente ragionare.

 

Preferire un matrimonio riservato è una buona soluzione se hai poco budget o se il budget hai deciso di destinarlo al viaggio di nozze o a costruire il nido familiare e vuoi risparmiare ma ricordati anche che allo stesso modo anche i regali saranno minori e complessivamente di minor valore. 

 

Dettaglio assolutamente importante da considerare. 

In Italia, soprattutto al sud, le persone sono larghe di manica in questi avvenimenti e potrebbero essere molto generosi dal punto di vista economico quindi prima di scegliere un metodo piuttosto che un altro fate tutte le valutazioni del caso. Valutate se è il caso di preferire un matrimonio intimo o uno da mille e uno invitati!