Blog

Eventualmente | Wedding planner in Jesi (An) / Wedding  / Come Scegliere la Palette Colori Perfetta per il tuo Matrimonio

Come Scegliere la Palette Colori Perfetta per il tuo Matrimonio

Qual è la parte migliore di avere un matrimonio? La parte che immagini, scegli e crei! È fantastico poter dedicare del tempo a parlare di fiori, stili, design e colori ma è importante anche rendersi conto che l’aspetto “creativo”, per quanto divertente, è anche parte integrante della progettazione, e a sua volta va pianificato in modo meticoloso per fare un vero e proprio lavoro di fino.

La progettazione di un matrimonio non è il risultato di un processo creativo puro, istantaneo e immotivato, né è il lavoro casuale di un’artista. A volte può iniziare con delle percezioni o con lampi di genio, ma poi tutto deve essere tradotto in un processo personale e soggettivo che sappia rispondere a certe esigenze. Soprattutto organizzative.

Nell’organizzazione di un giorno così importante è essenziale scegliere il mood e quindi anche quale sarà la palette colori che accompagnerà le vostre nozze dal primo all’ultimo momento. Mediante la scelta di un dettaglio così specifico ma che racchiude in sé l’intero matrimonio, riuscirai a costruire un filone che unirà tutti gli elementi in modo meticoloso, permettendoti di fare un vero e proprio lavoro di fino. Vediamo insieme come (e perché!) scegliere la palette di colori coerente e che rispecchi te stessa.

“Immagina per un momento come sarebbe la vita in un mondo senza colore, un mondo in cui potessimo vedere solo in bianco e nero e sfumature di grigio. Ci è quasi impossibile immaginarlo, perché il colore definisce il nostro mondo. Il colore è la prima cosa che si ricorda e l’ultima che si dimentica, è un elemento identificatore, la suggestione visiva che ci attrae, che ci induce a sentire una connessione con l’ambiente e con ciò che amiamo.”
L. Eiseman

 

Quanto grigia sarebbe la vita senza i colori?

Sin dai tempi antichi, il colore non è solo colore in sé ma assume anche un significato simbolico. Il colore è uno strumento incredibile per esternare pensieri ed emozioni, quindi sarebbe assolutamente un errore grave non considerare il suo impatto sulle emozioni che questi esprimono e sulla percezione che ne abbiamo: i colori vivaci e brillanti trasmettono energia, mentre i toni più tenui e meno forti creano un senso di calma.

Decidere la tavolozza di colori per le vostre nozze è fondamentale, perché ti consentirà di creare un Leitmotiv che ti accompagnerà in tutte le scelte durante riguardanti i preparativi e aiutandoti nella creazione dello stile e degli allestimenti in modo. Non dimenticarti poi che il colore, anche inconsciamente, assumendo un significato simbolico, può influenzare l’umore nell’arco di una giornata.

 

palette colori

La teoria dei colori

Per trasmettere informazioni cromatiche precise è necessario avere una piccola infarinatura teorica. La ruota dei colori mostra molto chiaramente la relazione che si instaura tra i colori primari, secondari e terziari: sono concetti utili da sapere per creare accostamenti efficaci.

Un altro aspetto fondamentale che la ruota ci mostra è come i colori vengano classificati anche in base alla loro temperatura:

  • rosso, arancione e giallo donano energia, calore, vitalità e un senso di ottimismo perché ricordano il calore del fuoco e del sole;
  • blu, verde e viola vengono percepiti come freddi perché sono riconducibili al ghiaccio, all’acqua, al cielo, alle foglie e alla natura.

 

Quanti colori utilizzare?

Non ci sono delle imposizioni, obblighi o leggi precise da rispettare, ma esistono il buon gusto e il buon senso, quindi potrebbe essere utile seguire alcune regole generali.

Innanzitutto devi trovare la tua armonia. Raggiungere un certo equilibrio non guasta mai: mescolare insieme troppe tinte è sintomo di chi non ha idee chiare; la tua palette potrebbe risultare caotica e non efficace. Al contrario, usare troppi pochi colori renderebbe tutto troppo piatto e a volte poco d’impatto. Di conseguenza le decisioni devono essere prese con cura, dando la giusta importanza a tutti i dettagli.

La palette perfetta per le nozze di solito si aggira tra i tre e i cinque toni di colore. Il mio consiglio è di usarne cinque, se possibile, per riuscire a gestire tutti i dettagli e creare uno stile che sia veramente inconfondibile e vostro. Non è un numero immodificabile: durante la fase dei preparativi protrai eventualmente variare, aggiungendo o sottraendo, sfumando o giocando con le varie gradazioni di tono.

 

scelta palette colori

 

Consigli per comporre una palette perfetta

Palette è un termine francese che significa tavolozza, ossia un insieme di colori.
Preferire un colore piuttosto che un altro richiede un processo in cui bisogna svolgere un’indagine accurata, quindi scegliere un’intera palette può richiedere un’analisi più elaborata e difficile.

Non affidarti a combinazioni artificiose e complicate, perché le associazioni tra colori più efficaci ce le offre la natura. È solo ammirando la natura e soffermandoci ad ammirare ciò che ci offre che possiamo apprezzare una tavolozza di colori in continua evoluzione: l’alba, il tramonto, i diversi paesaggi, come una spiaggia, una campagna, sono tutti elementi che si caratterizzano per la loro palette che è contemporaneamente sia diversa che armoniosa.

Prima di iniziare, ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarsi nella scelta:

  • Parti dagli abbinamenti cromatici di base che consentono di ottenere delle combinazioni di colore efficaci anche per i non esperti
  • Limitati a pochi colori; non eccedere con una grande quantità di colori perché ognuno di esso ha un determinato significato simbolico e mescolandone troppi finirai per creare confusione, non facendo percepire il messaggio desiderato.
  • Fatti guidare dalla psicologia dei colori per creare un allestimento in linea con le emozioni che vuoi trasmettere.
  • Fatti ispirare da quello che trovi su internet, dalle riviste o sui social; fai tuoi questi spunti e rielaborali per creare il tuo personale stile.

 

Altri consigli indispensabili per non commettere errori

Un matrimonio necessita di un certo wedding design, e proprio come in ogni design, il colore ha un ruolo di rilievo. È fondamentale pianificare in fase di progettazione come, dove e quando utilizzare i vari colori, perché in base alla decisione che prenderai, questa inciderà nettamente sull’ambientazione del tuo giorno più bello.

Qui trovi una lista di cose da tenere a mente, per non commettere errori e non tralasciare nulla:

  • Non optare per determinati colori solo perché sono il trend momentaneo. Se le nuance di moda in questa stagione non sono di vostro gusto, perché sceglierle? Ricordati che le tendenze sono momentanee e in quanto tale vanno e vengono alla velocità della luce, quindi circondatevi di colori che rispecchiano il vostro gusto.
  • Fornisci indicazioni chiare, semplici e dettagliate. Il nome con cui chiami un colore potrebbe non essere universale. Dotatevi di un campione specifico (non digitale) per avere la vera percezione della tonalità di colore ed evitare di ritrovarvi con un colore che non è quello che desideravate.
  • Non fare previsioni poco attendibili. In corso d’opera potresti ritrovarti a riconsiderare la palette cromatica decisa se alcuni oggetti pensati per l’allestimento non fossero disponibili nella tinta scelta.
  • Valuta la possibilità che la natura cambi e che quindi i fiori e le piante non abbiano sempre la stessa tonalità. La natura è sensibile ai cambiamenti: fiori e piante virano su dei toni che giorno dopo giorno mutano significativamente. Il mio suggerimento è di non scegliere un solo tipo di fiore, ma di combinarne diverse tipologie differenti con colorazione simile, per avere come risultato una sfumatura in grado di conformarsi in qualsiasi caso al colore tu abbia scelto.
  • Opta sempre per una palette piena di tonalità naturali in modo che l’allestimento floreale si sposi all’ambiente circostante. Tutto deve essere parte di una melodia perfetta.
  • Osa! Affidarsi solo a scelte tradizionali, invece che osare, porta a dei risultati sicuri, ma talvolta banali. Mettiti alla prova ed esci dagli schemi imposti se il tuo gusto lo richiede. Questi colori dovranno esprimere l’essenza del vostro amore.
  • Non dimenticarti del bianco. Il bianco non è solo il colore per eccellenza da indossare in un matrimonio per una sposa, ma anzi è un colore versatile che rimanda alla purezza, all’innocenza e ai sentimenti veritieri. Declinatelo nelle sue otto tonalità per ottenere un’atmosfera con la giusta luce.
  • Studia la location e tieni in considerazione i suoi colori. Questi possono essere un ottimo punto di partenza e non considerarli significherebbe perdere in partenza: quei colori ci sono e non si possono cambiare. Un’analisi della location, inoltre, vi fornirà idee per progettare la vostra ambientazione dei sogni, le sue caratteristiche potranno incidere sulla vostra palette.
  • Parti dalla scelta di un solo colore di base, che sarà il filo conduttore di tutte le decorazioni. Il colore di base deve essere tra i colori che più vi piacciono. Spaziate dal blu, che rimanda al mare, al rosa o al malva per richiamare il vintage, all’elegante e raffinato rosa al verde giada, a seconda dello stile e del significato che desiderate trasmettere.
  • Quando avrai deciso il colore principale, abbinalo un paio, o poco più, di colori complementari. Uniscili insieme e costruirai la palette giusta per il tuo matrimonio. Puoi giocare, tenendo sott’occhio la ruota delle cromie, tra tonalità contrastanti (sul lato opposto della ruota dei colori), tra tonalità neutre o tra tonalità simili (sullo stesso lato).
  • Valuta, al momento della scelta, in che stagione saranno le vostre nozze. Ciò non significa che la palette debba andare in simbiosi con i colori della stagione, se si scontrano con i colori che ti piacciono. Divertiti piuttosto a mixare le texture e abbinarle.
  • Stabilisci prima il mood delle nozze. Stabilire il mood e quindi il tema che farà da fil rouge alle nozze è un imprescindibile passo da compiere prima di passare alla scelta dei colori.
  • Decidi i colori in base a ciò che si sposa con te. È bandito preoccuparsi di apparire egoisti o narcisisti quando si tratta della scelta delle cromie da inserire nel tuo matrimonio. L’evento sarà dedicato a te ed è giusto che tu sia la protagonista. Indossa i tuoi colori!
  • Sfrutta le potenzialità di un colore utilizzando le sue diverse tonalità. Se ti trovi in difficoltà e non riesci a trovare la giusta alchimia, affidati ad un colore e gioca con i suoi gradienti. Non sempre è necessario ricorrere ad un vasto assortimento di colori per dar vita ad un progetto strabiliante.

 

abbinare colori

Come, dove e perché utilizzare una palette colori per il tuo matrimonio?

La palette è il leitmotiv che ti guiderà verso l’obiettivo e contribuirà ad imprimere il tuo “marchio” su tutto l’allestimento. Non c’è un codice universale per equilibrare l’utilizzo dei vari colori. Puoi basarti tuoi gusti o affidare il compito ad esperti professionisti. La seconda è sicuramente l’opzione migliore se il tuo intento è letteralmente materializzare i tuoi sogni.

Ma dove e come utilizzare la palette? Ecco dove potete utilizzare i colori che avete abbinato per rendere impeccabile il vostro evento:

  1. Vestiti e accessori: se vorrai rispettare la tradizione il colore dell’abito sarà bianco ma dietro all’abito c’è un mondo fatto di accessori, pensa solo a scarpe e gioielli. Lo sposo, invece, potrà utilizzare le nuance della palette per l’abito, la cravatta/papillon, il gilet, le scarpe o anche i gemelli della camicia. Potrai attingere dalla palette dei colori anche per vestire le testimoni, le damigelle d’onore e gli eventuali paggetti. In alcune situazioni particolari la palette cromatica può determinare il mood dell’evento e quindi imporre il dress code di tutti i vostri ospiti.
  2. Allestimento floreale: le tonalità della palette influenzeranno la scelta dei fiori che comporranno il bouquet della sposa e hoop bouquet, coroncine e ghirlande, corsage, decorazioni Aisle e Pew, decorazioni varie, petal carpet, dettagli della mise en place e archi.
  3. Partecipazioni, inviti e dettagli di nozze: una soluzione efficace per comunicare quale sarà la tavolozza dei colori che farà da cornice al tuo matrimonio -senza però svelare troppi dettagli- è quella di adoperarla negli elementi grafici utili ad avvisare gli invitati sui dettagli del vostro evento (partecipazioni, inviti, piccoli cadeau). Il giorno della cerimonia, a completare il tutto, i segnaposto, i menù, i tableau de mariage e i cartelli tematici personalizzati, richiameranno le tonalità presenti sugli inviti.
  4. Stoffe: sfrutta la tua palette anche per la scelta dei tessuti, restituendo delle sensazioni tattili e arricchendo la scenografia del vostro giorno più emozionante. Tovaglie, runner, tovaglioli per la tavola, strutture tessili costruite su misura per voi, backdrop, angoli speciali, tutte le stoffe sono perfette per esprimere i vostri colori e armonizzare l’intera location.
  5. Cadeau e omaggi: la palette colori delle vostre nozze dovrà guidare anche la scelta delle bomboniere con cui omaggiare i vostri ospiti della loro presenza e del loro affetto dimostrato. Oltre alle bomboniere, in relazione ai vostri gusti e allo stile del ricevimento, potrete regalare dei cadeau per mostrare ancora di più la vostra riconoscenza.

 

Conclusioni

Per quanto riguarda la palette cromatica è tutto, linea allo studio! Questi che ti ho fornito sono dei consigli utili per utilizzare al meglio le potenzialità di una semplice tavolozza di colori e lasciarti ispirare: sfruttala per raggiungere più facilmente un risultato che senti tuo, e che sia al contempo efficace, coerente e assolutamente indimenticabile.