Blog

Eventualmente | Wedding planner in Jesi (An) / Wedding  / Wedding Planner: Chi è, Cosa fa e Perché sceglierla?

Wedding Planner: Chi è, Cosa fa e Perché sceglierla?

“Sei una wedding planner? Ma lo sei di mestiere?”

Ebbene sì, queste sono le tipiche domande che mi vengono fatte quando qualcuno scopre qual è il mio lavoro. In molti ancora pensano che essere wedding planner sia semplicemente un hobby, un divertimento e non una vera e propria professione.

Io penso, anzi affermo, che sia una professione a tutti gli effetti. Chi pensa il contrario non ha la più pallida idea di cosa significhi fare questo lavoro. E tu, sei sicuro di aver chiaro chi è che cosa faccia realmente una wedding planner?

Chi è Realmente una Wedding Planner?

Partiamo dalle basi: il mio lavoro ovviamente non è sposarmi ma consiste nell’organizzare, pianificare e dare forma ai tuoi sogni!

Ma prima che “wedding” sono innanzitutto una “planner”. Planner significa pianificatrice: organizzo infatti anche feste, eventi ed occasioni diversi dai matrimoni.
Per le professioniste del mio settore, sentirsi dare delle “wedding” risulta molto superficiale e poco concreto, il contrario di quello che in realtà è.

Il mio lavoro è molto creativo e, come spesso accade con i lavori creativi, un po’ tutti pensano di essere in grado di farlo. Indubbiamente creatività e leggerezza fanno parte del mio mestiere, ma ci vuole anche tanta passione e professionalità per offrire un servizio davvero all’altezza. Non solo fiori, tulle e confetti quindi: la wedding planner è una figura professionale in regola a norma di legge ed in possesso di Partita I.V.A.

Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo insieme in cosa consiste concretamente questo lavoro.

organizzazione matrimonio

 

Che Cosa fa una Wedding Planner?

Il matrimonio è uno dei giorni più belli nella vita di una famiglia e deve essere celebrato come tale. Per far sì che tutto risulti perfetto e si svolga nel migliore dei modi, è importante affidarsi ad una figura professionale che sappia curare non solo il design, ma anche tutto il resto dell’organizzazione. Il compito di una wedding planner risulta quindi molto complesso: diffida di chi dice di volerti organizzare il matrimonio parlando solo di design, perché un matrimonio è molto di più.

L’organizzatrice parte da una prima consulenza alla futura coppia di sposi poi, se questa ha esito positivo, provvederà ad impegnarsi nella pianificazione e nella preparazione del matrimonio, curando tutti i dettagli. Dopo la prima consulenza, importante per conoscere i desideri, i sogni, le aspettative e i progetti dei futuri sposi, la wedding planner -in base al budget disponibile concordato- interpreta e traduce tutto ciò in realtà, anche i bisogni latenti.

Organizzazione

Il budget, purtroppo o per fortuna, incide sull’intero processo di organizzazione. Spesso accade che i futuri sposi non riescano a quantificare quanto destinare al matrimonio. La wedding planner ti aiuterà anche in questa fase e riuscirà ad ottimizzare i vari costi, scegliendo i migliori fornitori e gestendo l’intero team di professionisti che parteciperà alla costruzione su misura del tuo grande giorno. Studierà le soluzioni migliori per te e per i tuoi ospiti, in base alle tue richieste. Ti toglierà anche dall’impiccio di pianificare nel dettaglio tutte le tempistiche, evitando di arrivare all’ultimo minuto con l’acqua alla gola, coordinando il tuo matrimonio in tutto e per tutto, dagli inizi fino al giorno fatidico.

Insomma, l’organizzatrice non è solo una creativa: il coinvolgimento riguarda anche l’aspetto economico, burocratico, logistico, relazionale e di problem solving.

Personalizzazione

Io, wedding planner, pianifico ma l’ultima parola è sempre la tua: se quello che propongo non è in linea con i tuoi gusti, il progetto si ribalta. Quel giorno è il tuo giorno, e il mio più grande desiderio è realizzare i tuoi sogni!

La personalizzazione quindi è un altro elemento imprescindibile nella fase dei preparativi. La creazione su misura dell’evento, dalla scelta della location per il ricevimento e per la cerimonia, alla scelta dei dettagli, va progettata fin nei minimi particolari, prestando estrema attenzione alle tue esigenze. Nulla è lasciato al caso: ogni oggetto dovrà essere posizionato al suo posto affinché possa rispecchiarti e far sentire i tuoi invitati coccolati.

indicazione metrimonio
Perché Affidarsi ad una Wedding Planner?

Risposta breve: perché non ti farà mai sentire sola e troverai sempre un appoggio ogni volta che avrai un dubbio.
Ok, ma perché affidarsi a qualcuno se fino all’altro ieri si è sempre riusciti a fare tutto da soli, senza l’aiuto di una figura professionale? I motivi sono davvero tanti. Vediamoli insieme!

Innanzitutto -lo abbiamo già detto- una wedding planner sarà sempre al tuo fianco e ti offrirà supporto e aiuto dal primo all’ultimo momento. Ti accompagnerà in qualunque posto tu debba andare affiancandoti nelle decisioni (ad esempio nel caso della scelta della location o degli addobbi floreali), oppure andrà lei stessa nell’eventualità in cui non avessi tempo.

Ecco, la questione tempo è un altro aspetto importante: pianificare tutto è impegnativo e di tempo se ne ha sempre molto poco. “Risparmiare” questo tempo ti aiuterà nella tua quotidianità, oltre che nella relazione, alleggerendo il carico di stress per vivere con serenità (e gioia!) tutta l’organizzazione. Già normalmente fatichiamo a ritagliarci del tempo per noi, figuriamoci se devi organizzare un matrimonio!

Spesso infatti, molte persone non riescono a rendersi conto di quanto sia impegnativo tutto questo e quanto lavoro ci sia da fare per arrivare pronti al giorno del matrimonio. Questo fattore incide anche sul budget finale: non è raro accorgersi solo troppo di aver sbagliato i calcoli finendo per sforare il tetto prestabilito.

Quindi il compito della wedding planner è quello di organizzare, rimanere aggiornata e proporre soluzioni in linea con le tue esigenze per soddisfare i tuoi desideri rimanendo sempre all’interno di un budget concordato e rivisto.

Obiettivo: renderti felice e allo stesso tempo evitarti lo stress.

allestimento cerimonia
In Conclusione

Dietro ogni proposta della planner c’è un’attenta analisi delle richieste dei futuri sposi, e dietro ogni decisione ci deve essere il consenso della coppia. Ricordati che l’ultima parola è sempre quella del cliente: la wedding planner non deve realizzare i suoi sogni, bensì i vostri!
Tieni sempre presente questa cosa, perché ogni wedding planner che si rispetti riuscirà a proporti la migliore soluzione, quella che ti soddisfa appieno.

Una wedding planner ti ascolterà e ti accompagnerà durante tutto il percorso di pianificazione, e ti eviterà di affogare nel mare delle preoccupazioni che la realizzazione di un evento così importante può comportare.

Se vuoi un matrimonio perfetto, a regola d’arte e costruito su misura per te, avvalerti di una figura professionale è una priorità. Chi meglio di lei potrà aiutarti valutare la realizzabilità dell’evento e a scegliere stile, design e priorità? Insomma, se hai dubbi, se i tempi sono stretti o se sogni un matrimonio da favola, non esitare a contattare la Wedding Planner cucita su misura per te, proprio come fai con l’abito!