Blog

Eventualmente | Wedding planner in Jesi (An) / Wedding  / Wedding planner: chi è, cosa fa e perché sceglierla?

Wedding planner: chi è, cosa fa e perché sceglierla?

Wedding planner: chi è, cosa fa e perché sceglierla?
Sei una wedding planner? Ma lo sei di mestiere?
Ebbene sì, queste sono le tipiche affermazioni che mi sento dire quando vengono a sapere che lavoro faccio. In molti ancora pensano che Wedding planner sia semplicemente un hobby, un divertimento e non tanto una professione.

Io penso, anzi affermo, che è una professione a tutti gli effetti. Chi pensa il contrario è lo stesso che non ha la più pallida idea di cosa sia. Tu che lo pensi, sei sicuro di aver chiaro chi è e in cosa consiste realmente il lavoro di una wedding planner?

Chi è realmente una Wedding Planner?
Non chiamarmi Wedding ma chiamami Planner. O meglio Wedding Planner perchè il mio lavoro non è sposarmi ma organizzare, pianificare e dare forma ai tuoi sogni!

Planner significa pianificatrice
E infatti sono una Planner. Organizzo anche feste, eventi ed occasioni diversi dai matrimoni.
Per le professioniste del mio settore, sentire dare delle “wedding” risulta molto superficiale, poco concreto. Al contrario di quello che in realtà è.
Il mio lavoro è molto creativo, quello che un po’ tutti voglio fare e pensano di saperlo fare. Indubbiamente creatività e leggerezza fanno parte del mio mestiere. La passione, tanta passione anche ma iniziamo a chiarire e individuare i punti di forza del mio lavoro.
Non solo fiori, tulle e confetti.
La wedding planner è una figura professionale in regola a norma di legge, in possesso di Partita I.V.A.. Lo sottolineo.
Il matrimonio è uno dei giorni più belli nella vita di una famiglia. E deve essere celebrato come tale. Per far sì che ciò avvenga è importante affidarsi ad una figura che sappia curare il design, la parte più bella e giocosa, ma anche tutto il resto dell’organizzazione.
L’organizzatrice parte da una prima consulenza alle future coppie di sposi poi, se la consulenza ha esito positivo, provvederà ad impegnarsi nella pianificazione e nella preparazione del matrimonio, curando tutti i dettagli.
Il compito di una wedding planner è molto complesso.
Cosa fa di preciso una wedding planner?
Tieni lontano chi dice di volerti organizzare il matrimonio ma parla solo del design. Dopo la prima consulenza, importante per conoscere i desideri, i sogni, le aspettative e i progetti dei futuri sposi, la wedding planner interpreta e traduce tutto ciò (anche in base al budget disponibile accordato), anche i bisogni latenti.
Organizzazione e personalizzazione.
Il budget, purtroppo o per fortuna, incide in tutta la futura organizzazione. Spesso accade che i futuri sposi non riescono a quantificare quanto destinare al matrimonio. La wedding planner ti sarà d’aiuto e riuscirà ad ottimizzare i vari costi.
Una wedding planner ti sarà d’aiuto anzi sceglierà i fornitori più giusti.
Gestirà tutto il team di professionisti che parteciperà alla costruzione su misura del tuo grande giorno.
Studierà le soluzioni migliori per te e per i tuoi ospiti, in base alle tue richieste. Ti toglierà anche dall’impiccio di pianificare nel dettaglio tutte le tempistiche per non arrivare con il fiato sul collo.
Coordina il tuo matrimonio in tutto e per tutto, dagli inizi fino al giorno fatidico.
Come ti sarai accorta, l’organizzatrice non è solo una creativa ma Il coinvolgimento riguarda anche l’aspetto economico, burocratico, logistico, relazionale, di problem solving.
Io, wedding planner, pianifico ma l’ultima parola è sempre la tua: se quello che decido non è in linea con i tuoi gusti, il progetto si ribalta. Il giorno è tuo, e il mio più grande desiderio è realizzare i tuoi sogni!
La personalizzazione è un altro elemento imprescindibile nella fase dei preparativi. La creazione su misura dell’evento, dalla scelta della location per il ricevimento e per la cerimonia, alla scelta dei dettagli, vanno progettati fin nei minimi dettagli prestando particolare attenzione alle tue esigenze. Nulla è lasciato al caso: ogni oggetto dovrà essere posizionato al suo posto perché possa rispecchiarti. Non solo, ma anche perchè i tuoi invitati possano sentirsi nel loro habitat ideale e sentirsi coccolati.
Perché affidarsi ad una wedding planner?
Perchè non ti farà mai sentire sola. Avrai sempre il tuo appoggio ogni volta che avrai un dubbio. Sì ma perché affidarsi se fino all’altro ieri tutti lo realizzavano da soli senza l’aiuto di una figura professionale?
I motivi sono infiniti, quelli validi altrettanti.
Una wedding planner c’è sempre e ti aiuta dal primo all’ultimo secondo. Ti accompagna ovunque ti serve o ci va lei per te se non hai tempo. Ecco, la questione tempo è un altro motivo importante: pianificare tutto è impegnativo e il tempo immagino non ne avrai molto quindi “risparmiare” tempo dove puoi ti aiuterà a vivere la vita, oltre che la relazione, con più tranquillità durante tutta l’organizzazione. Infatti, quello che manca spesso è il tempo per godersi il tempo libero fuori dal lavoro e dalle attività domestiche, figuriamoci se devi ricavare altrettanto tempo per organizzare il matrimonio.
Non è comprensibile ai più rendersi conto di quanto sia impegnativa l’organizzazione che c’è per arrivare pronti al giorno del matrimonio. Questo fattore incide anche sul budget finale: spesso puoi finire per sforare di gran lunga il budget ma te ne accorgi troppo tardi.
Il compito della wedding planner è quello di organizzare, rimanere aggiornato e proporre soluzioni in linea con le tue esigenze per soddisfare i tuoi desideri rimanendo sempre all’interno di un budget concordato e rivisto.
Obiettivo: renderti felice ed evitarti lo stress.
Dietro ogni decisione della wedding planner ci deve essere il consenso della coppia di sposi, dietro ogni proposta che la planner propone c’è un’attenta analisi delle richieste dei futuri sposi. Tieni sempre presente questa cosa, perché ogni brava wedding planner che si rispetti riuscirà a proporti la migliore soluzione che soddisfi a pieno il cliente.
Ricordati che l’ultima parola è sempre quella del cliente: la wedding planner non deve realizzare i suoi sogni, bensì i vostri!
Ti ascolterà e ti accompagnerà durante tutto il percorso di pianificazione, evitandoti di affogare nel mare delle preoccupazioni che la realizzazione di un evento così importante può comportare.
Se vuoi un matrimonio perfetto, ossia costruito su misura a regola d’arte per te, avvalerti di una figura professionale è una priorità. Chi meglio di lei potrà aiutarti a scegliere stile, design, priorità e realizzabilità dell’evento? Il tutto, sottraendoti dai problemi che potrebbero causarti ansia e stress. Quindi, se hai dubbi, se i tempi sono stretti o se sogni un matrimonio da favola, non esitare a contattare la Wedding Planner cucita su misura per te, proprio come fai con l’abito!