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Tavolo allestito per matrimonio

Organizzare il Proprio Matrimonio: Breve Guida ai Preparativi

Organizzare un matrimonio -lo sappiamo, ormai è diventato uno stereotipo- comporta una discreta dose di stress. Ci sono tante cose da decidere: la location, la data, gli invitati, l’abito! È molto importante però che lo stress non si trasformi in panico.
Proprio per evitare tutto questo ho voluto creare questa breve guida contro lo smarrimento esistenziale che potresti sperimentare. Avere una lista, un’organizzazione mentale delle cose da fare e delle priorità, può aiutarti a rimanere calma e a focalizzarti su un problema alla volta.
Partire subito con le idee chiare rende tutto più semplice e così anche i preparativi possono dare vita a momenti di gioia. Perché cosa c’è di più bello che vedere il proprio sogno concretizzarsi a poco a poco?

 

 

Innanzitutto: Quanto Tempo?

Di solito, per organizzare un matrimonio senza troppo stress, è consigliabile iniziare i preparativi per la cerimonia e i festeggiamenti con un anno di anticipo.
Nulla vieta di organizzarlo in meno di un anno, ma chiaramente questo significa avere meno tempo per gestire gli imprevisti, meno tempo a disposizione per fare le tue scelte, e meno possibilità di scelta, perché la location che desideravi potrebbe magari già essere prenotata. Dovrai tenere in considerazione questi fattori, ma se sei ben organizzata (e determinata!) e sai cosa fare, non sarà un’impresa impossibile.
In ogni caso un evento così grande e importante non può non generare ansie. Non è possibile avere tutto sotto controllo e ci sarà sempre qualche imprevisto. Bisogna accettare questa cosa e anzi mettere imprevisti e un po’ di stress in conto, in modo da essere pronte ad affrontarli.
Quindi da cosa si parte e da dove si inizia? Scopriamolo insieme!

 

 

Bouquet e fedi matrimoniali

 

 

Dove e Quando? La Data e il Luogo della Cerimonia

La primissima cosa da fare è decidere la data in cui vorreste celebrare il matrimonio. Pensa alla stagione e al mese -e al giorno, se magari ne hai in mente uno significativo- che preferisci, ma tieni sempre in considerazione che potrebbe non essere la data definitiva: bisognerà controllare la disponibilità della chiesa o del comune in cui vi volete sposare.
La cosa da fare subito dopo è quindi decidere il comune, se preferite una cerimonia civile, o la chiesa se invece preferite una cerimonia religiosa, in cui avverrà la celebrazione. Tieni presente che ci saranno tutte le faccende burocratiche da sbrigare oltre ad eventualmente il corso prematrimoniale.

 

 

La Lista degli Invitati

Ora che la data e il luogo sono stati confermati è tempo di iniziare a pensare alla lista degli invitati: desideri un matrimonio più intimo con le persone più care o allargato con veramente tutti?
Una lista stimata delle persone che saranno presenti ti aiuterà anche nella scelta della location, oltre che nel calcolo dei costi quando i fornitori ti chiederanno il numero di invitati.

 

 

Stabilire il Budget

Stabilire un budget è un passo cruciale nell’organizzazione di un matrimonio. Cos’è che avete sempre desiderato quando sognavate questo giorno? Quanto siete disposti spendere? I vostri genitori vi aiuteranno?
È importante rispondere a queste domande anche avendo in mente un’idea del tipo di matrimonio che vorreste. Dovrete infatti decidere dove per voi è importante investire di più e dove invece di meno. Definite le vostre priorità e quello a cui proprio non vorreste rinunciare. Se ad esempio c’è una location particolare in cui vorreste festeggiare, partite da quello prima di stabilire in resto.
Una volta chiariti questi punti, considerando anche la lista di invitati che avete stilato, dovreste avere tutte le informazioni per fare un preventivo di massima.
Ricordatevi che i costi di un matrimonio lievitano con facilità: un errore che spesso le coppie commettono è investire molto del loro budget nelle scelte iniziali per poi ritrovarsi con possibilità molto ridotte quando ancora mancano cose importanti, come ad esempio le decorazioni floreali. Quindi provate anche a valutare le spese delle singole voci quando stilate il budget e cercate di calcolare in modo corretto le spese. Non fate stime troppo al ribasso!

 

 

Scegliere la Location e lo Stile del Matrimonio

La location è un altro nodo centrale nell’organizzazione delle nozze e molto dipende da questa. Dovete innanzitutto avere una stima degli invitati -ricordatevi che qualcuno sicuramente non potrà essere presente- per sapere di quanto spazio avrete bisogno. Dopodiché, che tipo di festa sognate? Mare o campagna? Al chiuso o all’aperto? C’è un possibile piano B in caso di maltempo?
La location deve essere anche adatta allo stile che avete scelto per il vostro matrimonio: se avete in mente uno stile o un tema particolare -un matrimonio country chic o in spiaggia ad esempio- potrebbe servirvi una location specifica.
Avere chiaro il tipo di celebrazione che desiderate vi faciliterà nella scelta della location, oltre che aiutarvi nell’allestimento degli spazi della stessa, a seconda dell’effetto finale che desiderate.
Se state pensando ad un luogo particolarmente gettonato, affrettatevi a comunicare la data scelta per il grande giorno e prenotate il prima possibile.

 

 

Coppia di sposi

 

 

Cosa Manca?

Quelli che ti ho elencato sono sicuramente i punti principali di cui si deve tener conto nell’organizzazione di un matrimonio. Ho voluto infatti fornirti uno schema iniziale che ti permetta di partire subito con le idee chiare, senza perderti in centinaia di cose, perché partire con il piede giusto ti permetterà di evitare brutte sorprese in corso d’opera.
Ma cosa manca? Tante cose in realtà, ecco le più importanti:

  • Iniziare a visitare gli atelier per trovare l’abito dei propri sogni
  • La scelta del menù, tenendo conto dei propri gusti e di quelli degli ospiti
  • Trovare un fotografo ed eventualmente un videomaker
  • Decidere le decorazioni floreali per la chiesa o il comune, per la location e per i tavoli
  • Selezionare la musica per i festeggiamenti
  • Scegliere le fedi
  • Prenotare il viaggio di nozze
  • Scegliere le bomboniere

 

 

Conclusioni

Insomma, organizzare un matrimonio non è un compito semplice per nessuno, per questo sempre più coppie si rivolgono a dei professionisti e professioniste che li accompagnino lungo questo percorso un po’ tortuoso. Vuoi sapere cosa fa una wedding planner e perché dovresti sceglierne una? Trovi le risposte alle tue domande qui.
Se invece vuoi approfondire l’argomento “pianificazione matrimonio” ho scritto questo articolo sui dieci errori da non commettere quando si organizzano le proprie nozze.

Fammi sapere cosa ne pensi e se questi consigli sono stati utili!